Come avviare un'attività di cremazione animale?


In gran parte del mondo è sempre più diffusa e radicata una nuova coscienza rispetto agli animali da compagnia, sempre più presenti e veri e propri membri delle nostre famiglie.

Questo ha comportato un significativo aumento delle richieste di cremazione degli animali da compagnia, processo igienico e sostenibile grazie ai sempre più efficienti sistemi di filtrazione e depurazione.


Si tratta dunque di un settore in crescita che può rappresentare un investimento remunerativo.

Di che cosa ho bisogno per iniziare questa attività?

Non è un processo particolarmente complesso, ma le regolamentazioni variano da Paese a Paese e, per tale motivo, come primo step, consigliamo di informarsi presso le autorità su eventuali autorizzazioni necessarie (ad esempio in molti Paesi sarà necessario ottenere autorizzazioni ai fini dell’emissione in atmosfera e per il trattamento delle carcasse di animali da compagnia). 


In caso di obblighi imposti dalle autorità territoriali in merito alle emissioni in atmosfera, grazie alla sua esperienza pluriennale anche in materia di sistemi di filtrazione, Vezzani Forni è in grado di fornire svariate soluzioni. 

Dove situare il crematorio per animali?

La sistemazione fisica del forno non pone di solito grossi problemi: l’unica condizione necessaria è quella di poter disporre di spazio sufficiente ad organizzare adeguatamente, oltre che la collocazione dell'impianto, anche i servizi accessori connessi con la specifica attività di cremazione.


In linea di massima, per il solo impianto di cremazione, è bene prevedere una superficie di almeno una trentina di metri quadri oltre i quali occorre considerare gli spazi necessari per un contenitore refrigerato e per i locali di servizio, accoglienza e ufficio.

Perché scegliere Vezzani Forni?

 Il modello PET012 è studiato per una perfetta gestione dell’attività di cremazione animale: nato grazie alla nostra pluriennale esperienza in questo campo garantisce efficienza energetica ed efficacia nei risultati e nelle tempistiche di cremazione.

icona avanguardia tecnologica

Avanguardia tecnologica

Il modello PET012 è un impianto di assoluta avanguardia tecnologica del quale vantiamo diverse referenze, sia in Italia che all’estero.

icona assistenza tecnica

Manutenzione dell'impianto

Vezzani Forni è inoltre in grado di offrire un servizio di qualità anche per la manutenzione dell'impianto. Essendo il forno equipaggiato di possibilità di controllo da remoto, i nostri tecnici potranno collegarsi direttamente dalla nostra sede per controllare la corretta operatività della macchina e risolvere possibili guasti.

icona assistenza 24h

Assistenza 24h

Sia in loco che da remoto, siamo disponibili ogni ora, 7 giorni su 7, per fornire un servizio di assistenza qualificato.

Vuoi ricevere il nostro business plan per la pianificazione di un impianto di cremazione per animali da compagnia?

Scarica ora

 Richiesta informazioni

Richiedi informazioni

Share by: